Biscotti al cocco e mandorle simil Raffaello®

Biscotti al cocco e mandorle simil Raffaello.

Oggi mi sento in vena di confessioni. C'è un motivo (o almeno io lo imputo a questo..) per il quale quest'anno non sono ancora entrata in sintonia con l'atmosfera natalizia. Quest'anno sarà un Natale molto strano..la tradizione di famiglia prevede di trascorrere il pranzo del 25 a casa dei miei nonni con tutti i parenti e gioire della giornata in compagnia. Invece i miei genitori e i miei zii hanno prenotato un viaggio che li terrà lontani fino a Capodanno e i nonni non sono nella condizione di accogliere i nipoti come ogni anno. Io e mio marito abbiamo deciso di passare le feste con la sua famiglia (o meglio i suoi genitori, perché sua sorella, il marito e il mio nipotino saranno sulla neve). Non voglio insinuare che non sarà ugualmente piacevole, ma semplicemente sarà diverso e mi mancheranno molto i miei affetti.
Siamo nel mese in cui tutto si illumina di lucine intermittenti colorate e i fiocchi di neve scintillanti scendono dai rami profumati degli abeti. Ed io non ho nemmeno spolverato il mio albero di plastica (lo so è triste, ma chi di voi ha quello vero, alzi la mano) e relative decorazioni..sto facendo outing per permettere che questo spirito di festa mi coinvolga!
Come vi avevo accennato questa settimana sarà dedicata ai dolci per allietare parenti e amici e perché no, anche per qualche sfizioso regalo! Quindi non perdiamo tempo e passiamo alla ricetta.
L'abbinamento cocco e mandorla è tra i miei preferiti. Nonostante non sia mai stata amante dei prodotti confezionati, quelle palline bianche e candide, che si trovavano alle casse dei supermercati, mi facevano impazzire e mia madre spesso mi faceva felice acquistando quelle piccole confezioni con 3 dolcetti dentro. Purtroppo la mia golosità non le faceva arrivare nemmeno a casa e me le gustavo nel tragitto in auto... 
Ingredienti per 20-25 bon bon:
150 g di farina di cocco
20 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
1 uovo
4 cucchiai di latte
20-25 mandorle intere*
*Io preferisco utilizzare quelle non spellate perché ritengo siano più saporite, ma niente vieta di scegliere quelle che preferite.
In una capiente ciotola, mescolare le farine con lo zucchero. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e impastare con una forchetta. Se il composto risultasse troppo duro disgregato aggiungere qualche cucchiaio di latte, fino ad ottenere un impasto lavorabile. Prelevare un cucchiaino di composto, pressarlo con i palmi delle mani formando un cerchio. Adagiare al centro una mandorla e richiudere a pallina rotolandola tra le mani umide. Sistemare ogni palline in un pirottino e proseguire fino ad esaurimento.
Sistemare su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare prima di gustare.
Note e considerazioni
-Questi biscotti si conservano fino a 10 giorni senza perdere di sapore e sono indicati anche per una golosa idea regalo. 
-Confezionati in una scatolina, ben ordinati e infiocchettati faranno la felicità di chi li riceverà.
-Si preparano davvero in un attimo ma lasciano senza parole per il loro aroma inconfondibile!

Commenti

  1. ma che bella idea, e che bel packaging! Nonostante tutto, direi che, almeno tu, ti stai preparando adeguatamente per un bel Natale tradizionale! Un abbraccio e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ci provo, anche se quest'anno sono molto indietro con i preparativi...

      Elimina
  2. hai citato alcuni tra i dolcetti più buoni del mondo.. anche io non amo la roba confezionata quindi la tua versione è di sicuro più buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questi dolcetti sono la fine del mondo e poterli riprodurre simili in casa è una cosa fantastica ^_^
      Grazie Letizia e buona giornata <3

      Elimina
  3. Bellissimi!! Non sei l'unica, quest'anno il natale proprio non lo sento!! Sarà che il lavoro mi preoccupa molto e non ho molta testa per le feste!!
    Comunque i tuoi dolcetti mi stanno facendo cambiare idea!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  4. anch'io provo le tue stesse sensazioni....ma cerco di pensare positivo....i tuoi dolcetti mi aiuteranno!!!!!

    RispondiElimina
  5. sai, ti capisco benissimo....
    buoni questi dolcetti, ci credo che fanno la felicità di chi li riceve!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, sono felice che ti siano piaciuti...qui vanno sempre a ruba :-P

      Elimina
  6. Golosissimi...Ne farei una scorpacciata!!!

    RispondiElimina
  7. Le tradizione fanno parte di noi e spesso, quando si cambiano, ci sentiamo spiazzati. Sono sicura che passerai un bellissimo Natale comunque!
    Buonissimi questi biscottini, brava !
    Vale!

    RispondiElimina
  8. Ciao Consu, che meraviglia questi dolcetti cocco e mandorla!
    Mi dispiace per il tuo Natale fuori dal consueto, anche il mio negli ultimi anni ha dovuto subire delle modifiche e mi mancano i vecchi tempi, adesso sento meno il calore e l'atmosfera...
    Ma i nonni? Saranno anche loro dispiaciuti...
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Silvia...+ vado avanti e + mi rendo conto che molti momenti siano irripetibili, purtroppo :-(
      Grazie x le tue parole <3

      Elimina
  9. Anch'io il giorno di Natale avrò la famiglia dimezzata: mia figlia col suo ragazzo hanno deciso di andare a NY, mentre mia sorella e mio cognato da sempre partono per la montagna proprio questo giorno!
    Ci riconsoliamo con questi bon bon golosissimi. Questa ricetta sicuramente te la copio! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che passerai cmq un buon Natale e se provi questi dolcetti sono sicura che ti saprai consolare :-P
      Grazie Andrea!

      Elimina
  10. Bella idea e poi cocco e mandorla è un'accoppiata vincente.
    Per quanto riguarda la tua forte malinconia, io ti capisco benissimo, prima che la mia nonna ci lasciasse l'anno scorso, eravamo soliti trascorrere il Natale da lei, nella sua casa, tutta la famiglia e per me, sebbene grande, il Natale lo sentivo tutto, fin dentro le vene. Poi mio zio si è trasferito nella casa nuova, portandosi con se mia nonna, questo accadde 5 anni fa. i Natali non furono più gli stessi, perché loro preferivano andare al ristorante e noi, restammo 'orfani' del Natale. Da allora e fino ad adesso non l'ho più sentito mio il Natale, sì i cambiamenti fanno parte della vita, ma questo mi ha lasciato molto amaro in bocca, perciò capisco il tuo stato d'animo e ti sono vicina, alla fine l'importante è sentire il Natale nel cuore, con le persone che si amano, io sono con mio marito e i miei genitori quest'anno, sono e mi sento molto fortunata per questo, credo lo sai e lo sarai anche tu, Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai capito perfettamente il mio stato d'animo e mi sento proprio "orfana" delle feste :-( ma la fortuna di avere una famiglia accogliente con cui trascorrerle mi rimette di buonumore!
      Grazie Vale x avermi dedicato questi pensieri <3

      Elimina
  11. Da bambina quasi snobbavo i Baci Perugina e i Ferrero Roches ma andavo pazza per i Raffaello, perchè ho sempre amato il cocco! Quando mio padre mi comprava la confezione da due due o da tre ero felicissima, di solito succedeva la domenica... :-) Quindi sappi che con me questi dolcetti durano il tempo di attaccare una pallina sulll'albero, li finisco subito! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che abbiamo avuto la stessa passione fin da bambine ^_^ mi fa molto piacere!
      Grazie Franci <3

      Elimina
  12. nemmeno io ho ancora tirato fuori l'albero ma credo che provvederò questo we ^__^
    per quanto riguarda i festeggiamenti saranno sicuramente a casa di mia sorella con famiglia e nipotini che purtroppo non abitano vicino a me ma in Veneto!
    questi simil Raffaello dire che sono invitanti è poco e poi la ricetta sembra così semplice!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che riuscirai a trascorrere le feste con le persone che ami, penso sia il lato del Natale che + adoro!
      Grazie Vale, la ricetta è davvero semplice e veloce ma non a discapito del gusto..prova e mi saprai ridire!

      Elimina
  13. Io ho l'albero vero, Zia :D ma sto in campagna, non vale!
    Anche a me piacevano tantiiissimo i Raffaello, ma chiaramente ho dovuto abbandonarli sullo scaffale da un po'! Questi sembrerebbero ricordarli proprio!
    Io dico che ce la faccio anche togliere quell'ovino! Sarei contenta di ritrovare quel sapore ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia l'albero vero!!!! Ma tu giochi in casa, è + facile!
      Spero che riuscirai a trovare la tua ricetta perfetta..poi passala anche a me, non vedo l'ora di provare!!!
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  14. Ciao Consu, beh, io sarei strafelice se ricevessi in regalo queste delizie... brava zia ottima ricetta e bella la presentazione!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che chiunque li ha già ricevuti in dono sta aspettando il bis ^_^
      Grazie Ely <3

      Elimina
  15. Ciao cara!!!! Noi invece per Natale facciamo un'anno dai miei genitori e un anno dai genitori di mio marito...quest'anno tocca a i suoi!!!!:)
    Mi piacciono tantissimo questi biscottini, cocco e mandorle sono un'accoppiata golosissima!!!! la inserisco subito!!:)
    Un bacioneeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felicissima che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  16. quanto vorrei passare il Natale con te!! diventerei grassa come un'oca felice (tanto più che non mi faresti la festa, dopo!!!) Comincerei da queste praline prelibate!! Quanto sei brava!!! Lo so che un Natale diverso dal solito lascia un po' interdetti però magari potrebbe sorprenderti! te lo auguro carissima Consuelo!!! tantissimi bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di ricredermi...al massimo ti passo a trovare con questi dolcetti x la mia e tua felicità ^_*
      Grazie Meri e buona giornata <3

      Elimina
  17. Mamma mia che delizia! Io adoro il COCCO!!!
    Un bacio cara Consu <3<3<3

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, se ami il cocco almeno quanto me non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta...ti stupirà ^_^

      Elimina
  18. Ciao zia!!! passa da me che ho degli auguri speciali per te!!!

    RispondiElimina
  19. Neanche io sono ancora riuscita a entrare nell'atmosfera natalizia.
    Mio marito oggi mi ha chiesto se volevo che mi portasse su gli scatoloni con le decorazioni di Nata e io ho risposto di no :(
    VA beh si vedrà in questi giorni.
    Buoni i tuoi biscotti, posso prenderne uno? ;-)
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente..anch'io sto aspettando l'ispirazione giusta x fare le decorazioni!
      Prendi tutti i biscottini che vuoi, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  20. Che bello, sono senza cioccolata, quindi adatttissimi a me!!
    Ti rubo subito l'idea Consuelo!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con immenso piacere cara, poi fammi sapere che ne pensi ^_^
      Grazie e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  21. Nemmeno io sono entrata del tutto nell'atmosfera natalizia, ma è ancora presto, dai abbiamo tempo. Capisco che sia diverso, ma vedrai che trascorrerai un piacevole Natale. Per l'albero? Rigorosamente finto ^_^
    Belli e golosi i dolcetti! Un'idea da copiare e da regalare....anzi da farsi regalare ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero davvero che le tue parole siano di buon auspicio (x entrambe, s'intende!) ^_^
      Regalarsi o regalare questi dolcetti è sempre un vero successo, garantito ^_*

      Elimina
  22. Ciao, anche il nostro albero rigorosamente finto non è stato ancora allestito! Per il pranzo di Natale anche noi siamo in alto mare, siamo ancora alla conta di chi c'è e chi no! Buoni questi biscottini, davvero sfiziosi! Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo Chiara, ma è un vero peccato che molti snobbino questa festa che andrebbe rigorosamente vissuta in famiglia :-(
      Grazie e presto sono certa che ci decideremo anche a fare le decorazioni ed allestire il nostro alberello..finto :-P

      Elimina
  23. Natale? Ogni anno lo sento sempre meno. Non ti elenco i motivi, per non tediarti e per non fare la cinica, ma almeno del mio alberello vado fiera. Non è di quelli veri. E' bizzarro: l'ho fatto costruire a mio padre su mie indizacioni. Appena potrò te ne mostrerò una immagine ^_^ Essendo così particolaresai cosa ci vedrei bene come addobbo??? Le tue splendide palline di coccoooooooooooooo!! Mammamia zietta, questa davvero è ghiotta da non poter resistere!!!!! Ti prego fammene addentare una!!!! Vedrai che anche i tuoi nonni ritroveranno il sorriso ^_^ E tu farai felici tutti, come sempre!
    Un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere il tuo fantastico ed originale albero ^_^ Sono proprio curiosa!
      Questi dolcetti sono tra i miei preferiti ed ogni volta che li ho regalati sono andati a ruba!
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  24. Questi li faccio anch'io cosi: http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/05/raffaello-alla-mandorla.html
    Quest'anno il mio Natale lo sento tanto, la bimba sta crescendo e mi da tante gioie! Pero' mi manca chi non c'e' piu' e la malinconia a volte prende il sopravvento. Ma le lucine poi tornano a farmi sorridere! Un pranzo di Natale senza gli affetti a cui sei legata comunque e' "strano", ti capisco benissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che le emozioni che stai provando quest'anno siano fortissime con una cucciola con cui poterle condividere..senza gli affetti + cari non si può festeggiare questo momento!
      Grazie cara, vengo a sbirciare anche la tua versione ^_^

      Elimina
  25. Anche io non sto per niente sentendo l'atmosfera natalizia. anche se mi sforzo perchè il mio bimbo ci tiene ancora: forse è l'ultimo anno che farà la letterina a Babbo Natale mi sa :-(
    ma sono ancora in alto mare. Non ho nemmeno tirato fuor gli addobbi! Forse perchè quest'anno a Natale mi tocca lavorare tutto il giorno e praticamente non mi sembra nemmeno festa! Vabbè mi consolo, almeno il lavoro c'è!!
    Certo che una scatolina di quei dolcetti mi riporterebbe nello spirito giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, so cosa significa lavorare nei momenti di festa :-( sono sicura che troverai il modo di goderti i momenti liberi nel migliore dei modi ^_^
      Grazie Manu <3

      Elimina
  26. Questi dolcetti sono favolosi...
    Sei bravissima cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Quest'anno ti prendo come mia ispiratrice ufficiale per i regali di Natale! Dopo aver confezionato barattoli e barattoli della tua confettura di pere e cioccolato ora mi sa che mi darò da fare anche con questi dolcetti sfiziosissimi! Purtroppo io non pubblico le mie ricette di Natale sul blog perché amici e parenti sanno che sto preparando qualche leccornia per loro e pubblicandole prima sciuperei la sorpresa...
    Brava Brava Consuelo che tiri fuori dal cappello queste ricette meravigliose!
    Un abbraccio, e sono sicura che il tuo Natale sarà speciale comunque. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come sono felice di esserti d'aiuto e ispirarti :-D sono davvero onorata!
      Grazie grazie grazie :-D
      ps: poi fammi sapere se sono stati graditi ^_^

      Elimina
  28. Una golosissima idea regalo per Natale!!!!

    RispondiElimina
  29. cara consu, mi spiace tanto per questa voglia di natale mancata...anch'io sono un po' triste nel ensare che quest'anno mia sorella non ci sarà dato che va dalla famiglia del suo ragazzo a passare le feste, la capisco ma mi mancherà tanto! consoliamoci con i tuoi dolcetti, davvero sfiziosi e stai su col morale! Un bacio da Ale.

    RispondiElimina
  30. W la settimana di solo dolci!! Sono qui che prendo appunti, perchè come sai sono ciompa a farli!! Per fortuna esistono le tue dritte da rifare per qualche dolce regalino sotto l'albero! Un bacione e buona giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, mi fa molto piacere e spero che piaceranno anche a te!
      Buona giornata tesoro <3

      Elimina
  31. Ciao cara, ti ho conosciuta ieri su bloglovin. Complimenti per le tue squisitezze, ti seguirò con molto piacere.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!
      Ricambio con immenso piacere ^_^
      A presto <3

      Elimina
  32. Che buoniiii!!! e poi hai fatto una confezione veramente bella. complimenti cara.

    RispondiElimina
  33. Ricevere una scatola con queste delizie trasformerebbe un Natale normale in un super Natale!!! Complimenti zia

    RispondiElimina
  34. Ciao zia Consu! Questa te la rubo, devono essere davvero speciali! Grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. O_O mi ero persa che dolcetti eccezionali, me li segno subito!! baci

    RispondiElimina
  36. Lo sai che adoro il cocco? Potrei farli e rimpinzarmici perchè mio figlio lo detesta e al marito niente perchè è ciccio, tiè!
    Sono pure facili facili......
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero deliziosi, se ami il cocco sono certa che ti piaceranno da matti ^_^ Io li adoro :-P
      Grazie Tati <3

      Elimina

Posta un commento